Teatro Annibale Di Francia


Vai ai contenuti

decennale

il teatro

2003 - 2013
Decennale per il Teatro Annibale Maria Di Francia di Messina


Inaugurato il 9 maggio, del 2003 con un memorabile concerto di Uto Ughi, il Teatro Annibale Maria Di Francia, prima sala acustica dinamica, compie dieci anni.
Lo scorso 9 Maggio, successo per il “
Concerto straordinario per il decennale”, con prima Italiana del “Rumore del Tempo” del famoso compositore Giacomo Manzoni (Leone d’oro alla carriera alla Biennale musica di Venezia), che, presente all’evento, ha voluto omaggiare i presenti di un prologo all’ascolto spiegando la sua ultima opera. L’organizzazione del Concerto è stato curato dall’Accademia Filarmonica di Messina. La serata è stata introdotta , da Matteo Pappalardo, musicologo e critico musicale della Gazzetta del Sud, che ha illustrato brillantemente i dieci anni del Teatro.
Il Teatro Annibale Maria Di Francia, annesso all’Istituto dello Spirito Santo di Messina, è stato dedicato dalle Figlie del Divino Zelo al Padre fondatore, Sant’Annibale Maria Di francia nel centocinquantesimo anniversario della nascita. Il Teatro, integralmente in cassa armonica d’ulivo, ospita oltre 300 posti divisi fra platea e tribuna. Il Teatro realizzato su progetto di Antonio Galeano, è stata la prima sala acustica dinamica mai realizzata, ed anche il primo spazio specializzato per la musica contemporanea nel sud Italia. E’ un teatro che si può accordare, grazie al sistema dei prismi girevoli – dotati di tre facce riflettenti – ed al soffitto per l’equalizzazione dell’energia sonora in sala. Le performance legate all’acustica di sala, in grado di cambiare coda di riverbero sonora e timbro in funzione di ogni tipologia d’ascolto, rendono la sala adatta ad ogni esibizione musicale e teatrale dal vivo, in modalità non amplificata o amplificata, dalla prosa, alla musica solista, alla musica da camera e sinfonica.



Torna ai contenuti | Torna al menu